Le Tisane

 

Anice: questa spezia stimola la cistifellea e migliora la digestione, rendendo facilmente digeribili i piatti grassi. E’ inoltre rinomata per curare la tosse per la sua azione mucolitica.

Liquirizia: ottima come espettorante, calmante della tosse e ogni irritazione della gola. E’ anche utilizzata per le sue proprietà carminative.

Camomilla: ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. L’infuso può essere usato come lenitivo in caso di mal di stomaco o di problemi intestinali.

Melissa: il suo infuso è utilizzato per dare sollievo in caso di nervosismo e insonnia. Favorisce, inoltre, la circolazione.

Menta: l’infuso di menta è digestivo e il mentolo in esso contenuto ha effetti calmanti ed è ottimo per alleviare i crampi.

Tiglio: questa pianta ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Inoltre l’infuso di tiglio, bevuto alla sera, è considerato un buon sonnifero.

Verbena: l’azione di questa pianta è diuretica, stimolante ed antireumatica.

Lapacho: conosciuto come il “tè degli Incas”, è diffuso in tutto il Sud America, è in grado di rafforzare le difese immunitarie

Rooibos: coltivato in Sud Africa e detto impropriamente “Tè Rosso”, è invece privo di teina ed è utilizzato per le note proprietà antiossidanti.

Yerba Mate: bevanda diffusa in tutto il Sud America, dove se ne fa uso da secoli, è ricca di caffeina e ha notevoli proprietà toniche.

Miscela Vin Brulé: miscela di scorze d’arancio, cannella, chiodi di garofano e cardamomo, tutte spezie che sono considerate digestive.

Tisana digestiva: liquirizia, finocchio, camomilla, genziana, menta, arancio, melissa, anice, coriandolo, rosmarino, lavanda.

Tisana rilassante: camomilla, arancio, luppolo, tiglio, menta, melissa, biancospino, finocchio, lavanda, asperula, maggiorana.

Tisana energizzante: melissa, malva, biancospino, ortica, salvia, cardosanto.

Tisana “Buon Respiro”: tiglio, eucalipto, finocchio, timo, malva, menta, pino, salvia, farfara.

Tisana linea: tarassaco, bardana, cicoria, finocchio, gramigna, liquirizia, menta, ortica, parietaria, carciofo.

Tisana rinfrescante: parietaria, altea, gramigna, malva, anice, liquirizia, marrubio.

Tisana depurativa: melissa, verbena, salviam lemon grass, limone, ribes rosso, calendula.

Tisana Equilibrium: (per alleviare la stanchezza mentale) menta, tiglio, lemon grass, rooibos, fiordaliso, fragola.